Performances

Q.b. quanto basta

“Q.b. quanto basta” è uno spettacolo di teatro danza con due ingredienti fondamentali, danza e cucina, come metafora del vivere.

Il progetto nasce nel 2012 dall’incontro di due creatività: la coreografa Serena Marossi e il cuoco Bruno Bovelacci. La ricerca parte proprio dal mondo della cucina: gesti e gusti, tempi e relazioni, convivialità e rituali, ognuno caratterizzato da una specifica essenza musicale e danzante.

Q.b. e i suoi nove “danz-attori” portano in scena la cucina, svelando e valorizzando la componente artistica e creativa dell’arte culinaria: cucina come metafora del vivere, come arte della sperimentazione, come ricerca della combinazione perfetta tra gusto, piacere e sostenibilità, in cui ognuno è regista del proprio piatto, della propria vita.

Cucina come danza, il linguaggio attraverso cui facciamo assaporare atmosfere, ingredienti, emozioni. Il corpo si trasforma, cambia consistenza, diventa ingrediente, si mischia e rinasce in composizioni sempre nuove.

QB 2015 collage 2

Guarda il teaser:


Alic’è?

Alice_foto“Alic’è?” è uno spettacolo di teatro danza per bambini dai 7 anni in su e adulti.

Lo spettacolo prende ispirazione dai due testi di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio.  Due testi densi di personaggi, luoghi, sensazioni, immagini, rumori, parole, filastrocche, poesie. Tutti elementi che troveranno sintesi e vita nelle due Alice in scena. Due Alice con due sogni e due mondi da esplorare. Due Alice alla ricerca della propria “forma perfetta” da avere nel mondo, cercando di superare la sensazione di inadeguatezza in cui spesso ci si trova.

C’è un’Alice piccola che vuole crescere e un’Alice grande che vuole tornare piccola. Di volta in volta una è lo specchio dell’altra, una il sogno dell’altra. O sono forse due parti di una stessa Alice?

Ognuna farà il suo viaggio, fino ad incontrare l’altra parte di sé per imparare a giocare con le infinite rifrazioni di se stessi.

Guarda il teaser

Se sei interessato a vedere il video integrale dello spettacolo, scrivici ad allegra.brigata.cinematica@gmail.com e ti forniremo link e password.


VIDEO

Per mezzo di levare / Downbeat (2015)

Director: Luca Citron
Performer: Serena Marossi

Durata: 1′ 02”

Sinossi
Un corpo che addomestica la gravità, in cerca di una linea fluttuante e continua. Un corpo che tramuta ostacoli in possibilità. Un corpo che tasta, assaggia, preme, esplora, si riconosce e passa oltre, penetrando fino all’origine di tutti gli impulsi. Un atto senza tempo e senza spazio. Una ricerca del ritmo e del suono primari, come pepite d’oro sgrezzate dal frastuono. Un viaggio dalla vetta all’abisso, una danza per mezzo di levare, fino al primo battito di cuore e nulla più.

Guarda il video su Vimeo