Percorso PER-FORMARE 2016

color-flow-1161831Camminare è necessario,
danzare le ore,
tracciare mille e un cammino
per non abituarsi a niente
e non conformarsi con tutto.
Solo la vita può esaurire il suo preventivo.
L’immobilità mi atterra.
(Mijail Lamas)

Un percorso articolato in tre cicli da 4 lezioni ciascuno, con tre diversi insegnanti, per approfondire di volta in volta aspetti differenti del corpo che danza.

Ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:15 presso Csc Anymore, Via Don Luigi Palazzolo 23/c, Bergamo.

IL PERCORSO

>> 1° CICLO / 22-29 settembre, 6-13 ottobre <<

L’ARMONIA DEL COLPO

Un’esplorazione dei principi del movimento nell’arte marziale, in continua oscillazione tra i fattori che trasformano un’azione del corpo in un colpo e quelli che la liberano nella danza.

Tag: sguardo, traiettoria, spazio, efficacia, intenzione, obiettivo, colpo, velocità, chiusura

conduce LUCA CITRON

>> 2° CICLO / 20-27 ottobre, 3-10 novembre <<

IL CORPO SFIDATO

Il movimento è democratico! E’ di tutti: belli e brutti, grassi e magri, alti e bassi, giovani e vecchi.
Dopo un training fisico di base, il corpo viene sfidato a superare i propri limiti e condotto in uno stato di grazia compositivo per raggiungere territori inesplorati…
In questo percorso la voce è organo che vibra.

Tag: limiti, barriere, spazio, vibrazioni, creatività, suggestioni, emozioni, visioni

conduce COSTANTINO PIROLO

>> 3° CICLO / 17-24 novembre, 1-15 dicembre <<

IL CORPO ISPIRATO

Che cosa può ispirare la nostra danza? Da cosa nasce, che cosa gli dà il via? Sperimenteremo diversi e possibili s-punti di partenza per poi perderci nel flusso e trovare qualcosa di nuovo, di inesplorato, di sorprendente per noi stessi.

Tag: dettaglio, respiro, ispirazione, ricerca, flusso, relazione, punto, inizio

conduce SERENA MAROSSI

GLI INSEGNANTI

LUCA CITRON
Filmmaker e perfomer. Laurea in Lettere moderne alla Statale di Milano, master in ICT e diploma in cinema documentario presso le Scuole Civiche di Milano. Ha alle spalle un lungo percorso nel mondo delle arti marziali. Pratica karate shotokan dal 1981 al 1989 fino al grado di cintura nera, passando poi al wushu kungfu. Dal 1990 al 2002 è stato più volte campione italiano e atleta della Nazionale (campione europeo ad Atene 1998). Di recente la sua personale ricerca nella dimensione del movimento corporeo lo ha portato alla danza contemporanea e al teatro danza. Dal 2014 collabora con la Compagnia Brincadera per il progetto “DisanDance” su danza e disabilità.

COSTANTINO PIROLO
Studia danza classica presso la Scuola Annessa al Balletto della “Fondazione Concerti – Niccolò Piccinni” in Bari. Si perfeziona presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”/Teatro-Danza. E’ stato assistente di Susanna Beltrami in produzioni con Giorgio Albertazzi e Luciana Savignano. Collabora con la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, come assistente di Luciana Melis. Fonda, con Marilisa Cometti (videomaker), CO.MA. e vince il bando “Curator for a day” per Gallerie d’Italia/Intesa San Paolo. Ha insegnato Teatro Fisico presso Dancehaus di Milano. Insegna presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”/Teatro-Danza. Collabora come mimo/danzatore presso il Teatro alla Scala di Milano. E’ stato Coordinatore Artistico di Purosangue, rassegna di nuove drammaturgie coreografiche presso Accademia Pierlombardo di Milano. Ha scritto articoli per il mensile “Danza&Danza” e recensioni di danza per il portale di arte contemporanea “Exibart.com”.

SERENA MAROSSI
Danzatrice contemporanea e coreografa, ha al suo attivo numerose produzioni di danza e teatro danza. Diplomata all’Atelier di teatro danza Paolo Grassi di Milano, ha lavorato tra gli altri con la Compagnia Arearea di Udine e con la Compagnia Progetto D.Arte di Milano. Con il filmmaker Luca Citron ha creato l’associazione culturale ABC – Allegra Brigata Cinematica, con cui sviluppa progetti artistici in differenti ambiti. [www.serenamarossi.net]

COSTI
Tutti i 12 incontri → 150 euro
Singolo ciclo di 4 incontri → 60 euro

Per partecipare è necessaria la tessera di iscrizione ad ABC – Allegra Brigata Cinematica, che ha validità di un anno e consente di partecipare a tutte le attività promosse dall’associazione culturale.

INFO
Per informazioni e iscrizioni:
allegra.brigata.cinematica@gmail.com
tel. 3294952801